Cinemazero è un’associazione culturale nata nel 1978 per la volontà dei suoi fondatori di condividere la loro passione per il cinema con il più ampio pubblico possibile. A distanza di 40 anni – e con un team rinnovato di professionisti del settore – sono svariate migliaia le persone che hanno deciso di tesserarsi, consolidando nel tempo un andamento di presenza che porta in media ogni abitante della città a venire al cinema almeno due volte l’anno.
Cinemazero vuole essere il luogo in cui si mostra l’opera d’arte cinematografica nel modo ottimale, un luogo di conservazione e archivio e un luogo di confronto e dibattito, cruciale per la costituzione di una visione informata e formativa. 


Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini conserva le foto di famiglia, i dipinti friulani, i manifesti politici del 1948-49, una raccolta di manoscritti del periodo friulano e un ricco patrimonio cartaceo.
Per il progetto Il Centro Studi Pasolini si impegnerà in incontri di approfondimento sulla figura e le opere di Pasolini con un approfondimento sui luoghi ed Enti del territorio impegnati nella sua valorizzazione. Il Centro Studi metterà inoltre a disposizione i documenti delle opere originali Pasoliniane.


La Cineteca del Friuli, un importante archivio videografico e bibliografico di materiale riguardante la storia del cinema. La Cineteca del Friuli ogni anno organizza Le Giornate del Cinema Muto. La Cineteca del Friuli si impegnerà a realizzare un incontro di formazione sul valore della conservazione e valorizzazione culturale del patrimonio filmico in Regione e metterà a disposizione i propri archivi per la selezione del materiale archivistico.


Il Consorzio Universitario di Pordenone è l’ente che promuove e supporta i corsi di laurea triennali e magistrali, i master e i corsi di perfezionamento attivati a Pordenone dalle Università degli Studi di Udine e di Trieste, dall’Accademia ISIA Roma Design e dalla Fondazione ITS Kennedy. Il Consorzio Universitario si occuperà della realizzazione informatica e grafica del web-doc e seguirà gli studenti con incontri di formazione specifici.


PromoTurismoFVG è una Destination management organization che persegue i suoi obiettivi pianificando e organizzando l’offerta attraverso prodotti turistici specifici. PromoTurismoFVG realizzerà degli incontri di formazione con gli studenti sul tema del turismo culturale in regione legato alla figura di Pasolini.

Infine la rete di Partner si completa con diversi Istituti Scolastici del territorio che a vario titolo si sono impegnati a sostenere il progetto coinvolgendo i propri studenti e mettendo a disposizione docenti in organico per il coordinamento delle varie attività progettuali specifiche. 

Hanno partecipato alla realizzazione del progetto i seguenti Istituti Scolastici:

  • Liceo “Leopardi – Majorana” di Pordenone
  • Liceo Scientifico “Michelangelo Grigoletti” di Pordenone
  • Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento (PN)
  • Liceo Artistico “E.Galvani” di Cordenons (PN)
  • ISIS “Mattiussi – Pertini” di Pordenone
  • Istituto d’Istruzione Superiore “Federico Flora” di Pordenone

Con il sostegno di