Il 1949 è un anno particolarmente attivo dal punto di vista politico-sociale per Pasolini. È proprio in questo periodo che egli diviene una figura di riferimento del dibattito pubblico: il suo impegno politico ambisce a estendersi dalla piccola San Giovanni alla dimensione regionale. Addirittura in maggio si reca a Parigi per il Congresso della Pace. Il 30 settembre accade tuttavia un episodio destinato a sconvolgerne l’esistenza.
A Ramuscello, durante una delle sagre paesane cui ama partecipare, Pasolini si apparta con tre ragazzi. Il 22 ottobre arriva una denuncia dei carabinieri di Casarsa per atti osceni in luogo pubblico e corruzione di minori. Di lì in poi, un’esclation: il 28 ottobre i giornali pubblicano la notizia, il 29 viene espulso dal Partito Comunista.
Inevitabilmente, viene sollevato anche dal posto d’insegnante a Valvasone. «Era amato da tutto il paese, considerato veramente un piccolo profeta. Ma improvvisamente è esploso quello che poi è stato il dramma della sua vita. Allora tutto il paese, che lo aveva amato moltissimo, insorse sconvolto e furente contro di lui» (Paolo Volponi).
Contesto storico
Mentre i rotocalchi si sdilinquiscono per le nozze di Tyrone Power e Linda Christian nella basilica di Santa Francesca Romana, dagli Stati Uniti arrivano pesanti critiche per la destinazione d’uso dei fondi del Piano Marshal da parte dello Stato italiano: una parte cospicua delle risorse è stata infatti utilizzata per il piano di costruzione di abitazioni per i lavoratori denominato Piano INA-Casa, fortemente voluto da Amintore Fanfani e opposto alle pretese americane.
A marzo il Parlamento vota per l’adesione dell’Italia alla NATO, tra le proteste dei partiti di sinistra. Maggio è segnato dalla tragedia di Superga, nella quale perdono la vita ventidue giocatori del Grande Torino. Inizia l’era della gestione Mattei all’ENI, che consentirà all’azienda petrolifera italiana di competere con le grandi compagnie americane nel giro di pochi anni. A livello europeo comincia la storia della Repubblica Democratica Tedesca; a livello mondiale nasce la Repubblica popolare cinese con presidente Mao Tse Tung.